Le basse temperature di febbraio possono essere una minaccia per le difese immunitarie. Un valido aiuto per prevenire mal di gola, influenza e raffreddore può arrivare dalla tavola: scopriamo insieme la frutta e la verdura tipica di questo mese.
Carciofi. Ricchi di ferro, fibre e antiossidanti e poveri di calorie, i carciofi sono apprezzati per le proprietà depurative, digestive, anti-colesterolo ed epatoprotettive. La presenza di potassio e cinarina – sostanza che conferisce ai carciofi il caratteristico sapore amarognolo – stimola la diuresi, la digestione e l’eliminazione delle tossine. Il consumo di carciofi è associato alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue, grazie alla presenza di cinarina, inulina e alcuni acidi. Mentre la ricchezza di antiossidanti, in particolare acido clorogenico, li rende utili per contrastare i radicali liberi e prevenire malattie cardiovascolari.
Cicoria. Ricca di minerali come ferro, calcio e potassio e di alcune vitamine – soprattutto C ed E – la cicoria contiene, inoltre, un buon contenuto di fibre, utile per migliorare la regolarità intestinale. Questa verdura dal sapore amarognolo, conferitole dall’acido cicorico, ha anche proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di carotenoidi e delle vitamine C ed E, diuretiche e depurative.
Barbabietole. Grazie all’elevato contenuto di vitamine, sali minerali e ferro, le barbabietole esercitano un’azione protettiva su cuore, fegato, colon e apparato cardiovascolare. Scoprite come utilizzarle per preparare la vellutata di barbabietole e patate.
Arance. L’inverno è la stagione delle arance! Questi agrumi sono un’ottima fonte di vitamina C, beta-carotene, flavonoidi e altre sostanze nutritive che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Una spremuta di arance al giorno può rivelarsi la migliore alleata per affrontare le basse temperature.
Cedri. Diffusi soprattutto nelle regioni meridionali, i cedri contengono elevate quantità di sali minerali, vitamine – in particolare vitamina C – e flavonoidi, potenti antiossidanti. Questi agrumi hanno proprietà digestive, disinfettanti, germicide, stimolanti e lassative, e sono validi alleati in casi di cistite e disturbi renali.
Clementine. Ricche di vitamine C e A, le clementine sono ottime sia gustate al naturale che per preparare dolci, confetture e spremute. Durante i mesi più freddi, se posta vicino a una fonte di calore, la buccia può essere utilizzata anche per profumare gli ambienti in modo naturale.