Durante le feste, si sa, si cede più facilmente ai piccoli piaceri della gola… Poi arriva gennaio, con il suo carico di buoni propositi, a ricordarci che è ora di tornare a un’alimentazione più sana ed equilibrata. Qualche esempio? Leggete qui.
Yogurt bianco . Ideale per la colazione e per lo spuntino di metà pomeriggio, lo yogurt bianco – unito a un paio di cucchiaini di semi di lino - è un buon compromesso per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.
Centrifugati di frutta e verdura. Via libera ai centrifugati di frutta e verdura fresca per un carico di vitamine, gusto ed energia. Prezzemolo, sedano, zucchine, cetriolo, ma anche arance, kiwi, mele e foglioline di menta: scegliete ciò che più vi piace, ce n’è per tutti i palati.
Tisane drenanti. Le tisane drenanti svolgono un’importante azione diuretica, utile per eliminare le tossine accumulate. Tra le tante, vi consigliamo l’ortica, il tarassaco e la betulla.
Verdure lesse. Povere di calorie ma ricche di vitamine, le verdure lesse sono un ottimo compromesso per riabituare l’organismo a mangiare la giusta quantità di cibo. Carote, patate, broccoli e cavoli sono facilmente reperibili in questo periodo dell’anno, ma attenzione a non esagerare con i condimenti, altrimenti vanificherete i vostri sforzi.
Con qualche piccolo accorgimento a tavola e una regolare attività fisica, tornerete in forma in poco tempo e la vostra salute vi ringrazierà!