I migliori menù invernali sono quelli realizzati con frutta e verdura di stagione. Ecco quali vi consigliamo a dicembre.
Porri. Ottima alternativa alle cipolle grazie alla loro capacità di insaporire le pietanze senza sovrastare gli altri ingrendienti, il porro è l’alleato perfetto per frittate, vellutate e quiche.
Mandarini. Vitamina C in abbondanza in questo frutto super versatile. Che abbiate voglia di dissetanti spremute o marmellate fatte in casa per colazioni genuine.
Melograno. Vero must per gli amanti delle note acide, il melograno ha il pregio di potersi adattare facilmente a ricette dolci o salate. Potete utilizzare i suoi grani per ricavarne un ottimo succo ricco di vitamina C o per dare una nota di croccantezza e acidità ad un secondo di carne.
Patate. Per chiudere l’anno in bellezza non possono mancare le patate sulle nostre tavole. A dicembre sono perfette in cremosi purè, al forno e come asso nella manica per tutte le ricette natalizie.
Bergamotto. Simile al pompelmo ma con un gusto che ricorda quello del limone, ma molto più aromatico, il bergamotto è celebre proprio per la sua essenza profumata, che lo rende particolarmente adatto alle preparazioni dolci come marmellate, torte e creme. Da provare, però, anche nei risotti accompagnato da Cipolla di Tropea e Parmigiano Reggiano.
Broccolo romanesco. Coreografico e verdissimo, il broccolo romanesco si distingue dal broccolo comune per una consistenza cremosa in cottura e un gusto delicato che lo rendono perfetto come contorno in secondi piatti di carne oppure come condimento per gustosi primi di pasta.
Image: Canva