Le elevate temperature estive accelerano il processo di maturazione della frutta e della verdura nella dispensa di casa. Per evitare che il caldo deteriori gli alimenti prima del tempo, è bene giocare d’anticipo e sapere come conservarli.
Ecco qualche consiglio.
Non lavate la frutta prima di conservarla. Lavare la frutta e la verdura prima di conservarla la espone al rischio dell’umidità. Se non potete farne a meno, assicuratevi di asciugarla bene con della carta assorbente prima di riporla nel frigorifero e consumatela al più presto.
Avvolgetele gli alimenti nella carta stagnola. Alcuni alimenti come sedano, peperoni e broccoli si conservano più a lungo in frigorifero avvolti in fogli di carta stagnola, al riparo dall’aria.
Avvolgete il gambo delle banane nella pellicola trasparente. La pellicola contribuirà a inumidire il gambo rallentando il processo di maturazione del frutto.
Tenete le patate al buio. Per durare più a lungo le patate devono essere conservate in un ambiente asciutto e buio. In alternativa, conservatele in sacchetti di carta scuri.
Separate le mele. Le mele sprigionano etilene, sostanza in grado di far maturare più velocemente i frutti vicini. Evitate quindi di conservare le mele nello stesso ripiano in cui avete riposto altri prodotti ortofrutticoli.