Alcuni alimenti presenti nella dispensa possono essere utilizzati non solo come come ingredienti delle ricette, ma anche come espedienti di bellezza. La consistenza e il colore di certi cibi infatti, li rende particolarmente adatti all’utilizzo cosmetico. Ecco qualche consiglio.
Maizena come cipria. Per un make-up a lunga durata e per evitare l’effetto pelle lucida, in sostituzione della comune cipria, potete utilizzare la maizena. È sufficiente unirla a qualche goccia di soluzione salina (quella utilizzata per conservare le lenti a contatto è perfetta) e compattarla sul fondo di un piccolo barattolo. Lasciatela essiccare per qualche ora e utilizzate un pennello ampio dalle setole lunghe per applicarla.
Cacao amaro per il contouring. Il cacao amaro è un ingrediente davvero versatile, non solo in cucina, ma anche, se avete un fototipo scuro, per preparare un trucco fai da te. Basta qualche goccia di soluzione salina per compattarlo e, una volta essiccato, applicarlo con un pennello piatto per creare il contouring e donare profondità al viso.
Olio di cocco come lucidalabbra. L’olio di cocco, oltre che gustoso ingrediente per la preparazione di prodotti da forno, è anche un ottimo alleato delle vostre labbra. È sufficiente tenerlo a bassa temperatura (sotto i 15-20°) affinché si solidifichi, assumendo la consistenza di una pasta burrosa. Conservatene un barattolino in frigorifero e utilizzatelo all’occorrenza come un normale balsamo da spalmare sulle labbra.
Caffè solubile per sopracciglia perfette. Per una migliore definizione delle sopracciglia, potete utilizzare del comune caffè solubile in sostituzione dell’ombretto opaco. Sarà sufficiente applicarlo con un piccolo pennello da eyeliner e distribuirlo uniformemente con una spazzolina per sopracciglia.
Prima di applicare sulla pelle qualsiasi prodotto – anche se biologico – vi suggeriamo di chiedere consiglio al vostro dermatologo.