Se per molti svegliarsi al mattino è spesso un’impresa, in questo periodo potrebbe esserlo ancora di più. Con la bella stagione, infatti, insieme ai tiepidi raggi di sole, può arrivare il “mal di primavera”, caratterizzato da un generale senso di stanchezza e sonnolenza, associato a disturbi legati al sonno e a difficoltà di concentrazione.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutare l’organismo ad adattarsi alla nuova stagione sentendosi più energici e vitali.
Assumere frutta e verdura in abbondanza. Per mantenersi sani e in forze, l’alimentazione è essenziale. In particolare, è importate assumere una sufficiente quantità di frutta, verdura e legumi. Approfittate delle prelibatezze di questa stagione per iniziare la giornata con una colazione a base di frutta, a cena evitate i pasti pesanti: accompagnate il secondo delle verdure e prediligete la frutta anche per gli spuntini.
Andare a dormire alla stessa ora. Per aiutare l’organismo a instaurare un corretto ciclo sonno-veglia e per riposare meglio, cercate di andare a letto sempre nella stessa fascia oraria e ricordate di spegnere cellulare, tablet e computer almeno due ore prima di dormire.
Concedersi momenti di relax. Indipendentemente dagli impegni della giornata, concedetevi un momento quotidiano di relax per dedicarvi a ciò che vi rende sereni: ritagliatevi un’oretta per la cura del corpo, per leggere un libro o per ascoltare un po’ di musica.
Fare esercizio fisico. Al mattino, in pausa pranzo o dopo una giornata di lavoro, fate un po’ di attività fisica: una breve serie di addominali, una rapida corsetta sul posto o una sessione di stretching, specie se trascorrete molto tempo seduti, possono essere sufficienti per sentirsi più energici. All’inizio potrebbe risultare faticoso, ma in pochi giorni diventerà un’abitudine.
Prendere un po’ di sole. Bastano 15 minuti di sole al giorno per migliorare l’umore e favorire la sintesi della vitamina D, essenziale per l’assorbimento del calcio. Forza, affacciatevi alla finestra e lasciate che il corpo goda dei benefici della luce naturale!