Anche nel cuore dell’estate l’orto continua a deliziarci con i suoi gustosi e colorati frutti. Scopriamo alcune delle delizie tipiche di questo mese.
Mirtilli. Le proprietà antinfiammatorie di questo frutto sono note, per questo il loro succo è comunemente utilizzato per prevenire le infezioni delle vie urinarie. Sono ottimi sia gustati al naturale sia per preparare dolci e confetture fatte in casa.
Ribes. Se volete mantenervi in forma, i ribes sono i frutti che fanno per voi. Essi infatti, oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, hanno un indice glicemico molto basso.
More. Se nel mese di agosto avrete modo di fare una passeggiata in campagna o nei boschi, resterete sorpresi dalla quantità di more selvatiche presenti sui rovi. Coglietele solo se ben mature per poter godere appieno delle loro proprietà diuretiche, depurative, dissetanti e… della loro dolcezza.
Meloni. Poco calorici, ma altamente sazianti grazie all’elevata quantità di fibre in essi contenuta. Il sapore dolce del melone si sposa benissimo con quello saporito del prosciutto crudo, serviteli insieme per un pasto fresco che si prepara in pochi minuti.
Uva. Tra gli alleati del sistema cardiovascolare ci sono i flavonoidi, antiossidanti naturali di cui l’uva è ricca. Per avere a disposizione questo frutto anche fuori stagione, potete essiccare gli acini: sembra infatti che l’uva passa non perda le proprietà benefiche del frutto fresco.
Peperoni. Sapevate che i peperoni sono composti per il 92% da acqua? Ciò li rende ideali per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Uniteli a patate, melanzane e carote per preparare un coloratissimo contorno.
Ravanelli. Oltre che per le loro proprietà diuretiche e depurative, i ravanelli sono molto apprezzati per la loro capacità di favorire il rilassamento muscolare. Anche le foglie dei ravanelli sono commestibili e possono essere utilizzate per preparare pesti, frittate e zuppe.
Melanzane. Sono ricche di minerali, in particolare di potassio, fosforo e magnesio, da cui deriva la loro proprietà remineralizzante. Inoltre l’elevato contenuto di acqua delle melanzane le rende un alimento depurativo utile in caso di ritenzione urinaria.
Molti dei prodotti ortofrutticoli tipici di luglio continuano a maturare durante il mese di agosto, date un’occhiate anche a questa news.
Image by James Trenda from Unsplash.