Imparare l’arte del recupero e del riutilizzo è un buon modo per ridurre gli sprechi e compiere scelte sostenibili per l’ambiente. Anche in cucina può capitare che alcuni scarti alimentari potenzialmente riutilizzabili vengano gettati.
Per esempio, sapevate che l’acqua di cottura delle patate lesse è una valida alleata per la pulizia della casa e la preparazione di soffici ricette? Ecco alcuni dei suoi possibili utilizzi.
Lucidare l’argento. Per riportare l’argenteria agli originari splendori, immergetela per un’ora nell’acqua di cottura delle patate, avendo cura di farla prima raffreddare. Risciacquate i vostri oggetti di argento e asciugateli accuratamente con un panno pulito.
Lenitivo per la pelle. Per ridurre i rossori post-depilazione, immergete un dischetto di cotone nell’acqua di cottura fredda, passatelo sulla pelle e lasciate agire per qualche minuto prima di risciacquare con abbondante acqua fresca.
Pulizia dei piatti. Prima di lavarli con il detersivo, passate sui piatti una spugnetta imbevuta di acqua di cottura delle patate. Un trucco naturale per rimuovere efficacemente i grassi e ottenere stoviglie perfettamente pulite.
Prevenzione delle erbacce. L’amido contenuto nell’acqua delle patate contrasta la formazione di piante infestanti e la ricrescita delle loro radici. È sufficiente nebulizzarla periodicamente negli angoli del giardino in cui tendono a formarsi le erbacce per contrastarne la crescita.
Preparazione della pizza. Le patate sono perfette per ottenere pizze e focacce molto soffici (le abbiamo utilizzate di recente per preparare la pizza di patate con pesto di basilico e gamberetti), ma anche la loro acqua di cottura ha proprietà molto simili. Utilizzatela per rendere più morbido qualsiasi tipo di panificato.
Image by Congerdesign form Pixabay