Ecco la ricetta dell’insalata di patate, grande classico in cucina soprattutto nella versione ‘tedesca’, nella sua variante giapponese, perfetta con le nostre patate Arizona, morbide e delicate.
Semplice da preparare, l’insalata di patate giapponese è una ricetta a base di patate, cetrioli, carote, prosciutto cotto e maionese caratterizzata da un gusto delicato e dal contrasto fra consistenze cremose e croccanti.
Ingredienti
Patate Arizona 500g
Maionese, 10 cucchiai da tavola
Cetrioli giapponesi o olandesi, 150g
Prosciutto cotto a cubetti, 30g
Carote, 100g
Sale, q.b.
Sale grosso, q.b.
Preparazione
Distribuite del sale grosso q.b su un tagliere e fatevi rotolare sopra i cetrioli, già lavati, esercitando un po' di pressione, dopodiché sciacquateli accuratamente e tagliateli a rondelle sottili.
Dopo aver lavato carote e patate, tagliate queste ultime a metà e disponete il tutto in un ampio tegame. Fate bollire in acqua salata per circa 35 minuti. Dopo averle scolate e raffreddate sotto acqua corrente procedete a pelarle.
Tagliate le carote a cubetti e schiacciate le patate, unite il tutto a cetrioli, maionese e cubetti di prosciutto e mescolate bene. Riponete in frigorifero e servite fredda.
Image: Canva