L’azienda riconosce il valore dell'istruzione e dell'impegno attivo come elementi chiave per un cambiamento positivo nella società.
La Giornata Internazionale degli Studenti, commemorata oggi, riveste un significato particolare poiché ci invita a riflettere sull'importanza fondamentale della libertà e del diritto all'istruzione, due valori strettamente intrecciati. Inoltre, è un'opportunità per riconoscere il potenziale degli studenti come agenti di cambiamento nella società. La data del 17 novembre è legata agli eventi avvenuti in Cecoslovacchia durante la Seconda Guerra Mondiale nel 1939. Questa celebrazione ricorda l'anniversario dell'assalto nazista all'Università di Praga, che seguì le proteste contro l'uccisione di Jan Opletal.
Questa ricorrenza è stata ufficialmente istituita il 17 novembre 1941 a Londra dal Consiglio Internazionale degli Studenti (International Union of Students), composto anche da numerosi profughi e in collaborazione con gli Alleati. La continuità di questa tradizione è stata preservata grazie all'Unione Internazionale degli Studenti, che ha collaborato con le Unioni Nazionali degli Studenti in Europa e altri gruppi, al fine di ottenere il riconoscimento ufficiale da parte dell’ONU.
Romagnoli F.lli è consapevole di quanto l’istruzione e l’impegno attivo siano fattori determinanti per stimolare un cambiamento positivo nella società. Da tempo, l’azienda si dedica al sostegno delle comunità locali in cui opera, sostenendo iniziative studentesche come Campus By Night, l’evento organizzato dall’associazione studentesca “Student Office” dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Image: Romagnoli F.lli