Protagonisti indiscussi della giornata più romantica dell’anno, i fiori, di ogni varietà, forma e colore, sono tra i pensieri più apprezzati da donare nel giorno di San Valentino.
Oltre alle classiche rose, gerbere e margherite, la natura offre fiori belli e originali ma meno noti. Indovinate dove si possono trovare… Nell’orto! Ve ne sveliamo alcuni.
Fiore di patata. La pianta delle patate, oltre a generare un ottimo tubero, riserva una sorpresa: un incantevole fiore pentamero il cui colore varia dal bianco al violetto chiaro, con stami gialli.
Fiore di zucca. Le zucche sono piante monoiche, dotate cioè sia di fiori maschili sia di fiori femminili nella stessa pianta. Di forma simile a quelli della patata, i fiori sono di colore giallo intenso e, oltre che belli, sono anche buonissimi (soprattutto fritti).
Fiore di melanzana. Il fiore della melanzana è di dimensioni molto piccole e vellutato al tatto. Colora l’orto con tonalità che variano dal violetto al bianco.
Fiore di carciofo. Il carciofo che siamo abituati a mangiare non è altro che il fiore della pianta non ancora sbocciato. Il carciofo non raccolto continua a crescere fino a sbocciare in infiorescenze dal colore viola-turchino.