Se durante le festività pasquali vi siete lasciati tentare dalle tavole imbandite, è giunto il momento di rimettersi in forma. Con un po’ di attenzione all’alimentazione e po’ di moto, potrete riuscirci senza troppe rinunce. Come? Ecco qualche consiglio.
Il buongiorno si vede dalla frutta. Per iniziare la giornata con il piede giusto, preparate un’abbondante colazione con una tazza di tè e tanta frutta di stagione. A pranzo e a cena assumete una buona quantità di verdure lesse che, grazie al loro basso contenuto calorico, riabitueranno l’organismo alla giusta quantità di cibo (scoprite qui come preservare al meglio le sostanze nutritive delle verdure).
Evitate i digiuni. Se pensate di poter compensare i peccati di gola dei giorni scorsi con un periodo di digiuno, vi sbagliate. Non solo non fa bene all’organismo, ma potrebbe esporvi al rischio di nuove abbuffate per soddisfare il forte senso di fame. Evitate di saltare i pasti e non rinunciate a un sano spuntino di metà mattina e metà pomeriggio.
Idratatevi a sufficienza. Per eliminare le tossine accumulate, bevete almeno 1,5 litri d’acqua al giorno. Se vi sembra troppa, potete idratarvi con delle tisane drenanti a base di ortiche, tarassaco e betulla… senza esagerare con lo zucchero!
Passeggiate all’aria aperta. Il ritorno alla routine quotidiana può portare con sé un po’ di sonnolenza e di spossatezza. Per sconfiggere la pigrizia, rinunciate all’auto e ai mezzi pubblici e preferite delle passeggiate rigeneranti. La primavera è il momento migliore per approfittare delle belle giornate di sole e delle temperature miti per trascorrere del tempo all’aria aperta.