Se pensate che le patate siano solo buone da mangiare, vi sbagliate. Le patate, infatti, possono essere utilizzate per scopi diversi da quello alimentare. Scopriamone alcuni.
Detergente per il viso: l’acqua di cottura delle patate ha proprietà benefiche di trattamento anti-età e può essere utilizzata per la detersione del viso.
Rimedio al mal di testa: la patata assorbe lentamente il calore. In caso di mal di testa, è consigliabile porre le fette di patata sulla fronte, sulle tempie e sugli occhi per circa 30 minuti.
Cura per le imperfezioni della pelle: la patata cruda, strofinata o posata su punti neri e piccole imperfezioni ne favorisce la guarigione e la scomparsa. Basta aspettare qualche minuto in modo che il succo della patata penetri nella pelle.
Eliminazione delle macchie di colla: per eliminare le macchie di colla dalle mani è consigliato strofinare una patata cruda sulla colla prima di rimuoverla con il normale lavaggio.
Antiruggine: il succo delle patate facilita la rimozione della ruggine, a tale scopo potete quindi utilizzarle strofinando delle fettine crude su attrezzi arrugginiti.
Concime per le talee: la patata fornisce nutrimento alle piante trapiantate in giardino. Basta praticare un foro nel tubero, inserire lo stelo e coprire con il terriccio.