Dicembre è il mese del Natale, del calore familiare e delle tavole imbandite. Se volete mantenervi in forma senza rinunciare ai piccoli piaceri culinari tipici dei giorni di festa, è bene giocare d’anticipo.
Come? Seguendo alcuni semplici accorgimenti nelle settimane che precedono il Natale:
1. Evitate i cibi grassi. Durante le feste aumentano le occasioni di consumo di carni, salumi, formaggi e cibi particolarmente ricchi di grassi, come ripieni, creme e farciture varie. Nel periodo precedente è meglio evitarli, preferendo carni magre e pesce azzurro.
2. Riducete il consumo di alcol. Durante le giornate festive non mancheranno le occasioni per brindare con una bottiglia di spumante o di vino. Nelle settimane precedenti è quindi meglio ridurne il consumo.
3. Consumate molta frutta e verdura. Durante i periodi freddi assumere vitamine è particolarmente importante per aiutare l’organismo a rafforzare le difese e difendersi dai piccoli malanni di stagione. Via libera quindi ad arance, mandarini, kiwi, e alle tante verdure offerte dall’orto invernale! Scopri qui la frutta e la verdura tipiche di dicembre
4. Bevete tanta acqua e tisane depurative. Per mantenersi idratati è necessario bere una quantità sufficiente di acqua. Nelle giornate più fredde però, è frequente non sentire lo stimolo della sete. Possiamo allora preferire degli infusi depurativi e drenanti, dolcificati con poco zucchero o miele, utili anche per scaldarsi durante le fredde giornate invernali.
5. Diminuite il sale. Le tavole delle feste sono generalmente ricche di cibi saporiti. Nel periodo precedente cercate di ridurre al minimo il consumo di sale per favorire la diuresi e prevenire la ritenzione idrica.
6. Fate movimento fisico. Svolgere una regolare attività fisica è utile per mantenere l’organismo sano e il corpo in forma. Approfittate degli acquisti natalizi per fare lunghe passeggiate, scegliendo di uscire a piedi anziché in auto e di fare le scale piuttosto che utilizzare l’ascensore: una piccola palestra quotidiana in vista delle giornate festive più sedentarie.
Digiuni e diete drastiche non sono la soluzione per stare bene: un regime alimentare sano ed equilibrato, associato a una regolare attività fisica, aiuta a mantenersi in forma prima, durante e dopo le feste.