Croccanti e ben dorate in superficie, chiare e tenere all’interno: facile a dirsi, un po’ meno a farsi.
Le patate al forno sono (in apparenza) uno dei contorni più semplici da preparare, ma non sempre si riesce a ottenerle croccanti come si vorrebbe. Ecco alcuni consigli utili per preparare delle patate al forno perfette.
Abbonda con i condimenti. Una volta pelate e tagliate, pensate sia sufficiente metterle in forno alla temperatura giusta e aspettare che si cuociano? Niente di più sbagliato! Per ottenere patate dorate e croccanti è necessario condirle con abbondante olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e, solo dopo, infornarle.
Distribuiscile in modo uniforme sulla teglia. Per renderle croccanti fuori e morbide all’interno, il calore del forno deve distribuirsi uniformemente. È dunque necessario disporre i cubetti (o spicchi e rondelle, a seconda della ricetta che state preparando) evitando di sovrapporli tra loro nella teglia di cottura.
Lessale per qualche minuto. Per una consistenza ottimale, è consigliabile lessare le patate per un paio di minuti prima di infornarle. Dopo averle pelate e tagliate, un tuffo in acqua bollente leggermente salata renderà infatti l’esterno più compatto e abbrevierà i tempi di cottura in forno.
Scegli la tipologia giusta di patata. Per un interno morbido e saporito, è bene scegliere le patate a pasta gialla ed evitare quelle a pasta bianca. Le prime, infatti, contengono meno amido e sono più compatte; le seconde sono più friabili e farinose.
Scoprite qui le patate più adatte alle vostre ricette.
Infine, ricordatevi che per gustare al meglio la croccantezza delle patate al forno è consigliabile consumarle appena sfornate!