Gustose, versatili e buone, le patate sono un alimento indispensabile in qualsiasi cucina. Ne esistono tantissime varietà, ciascuna adatta a ricette differenti (scoprite le nostre patate da seme), pur presentando alcune caratteristiche comuni, scopriamo quali.
Hanno un elevato potere saziante. Le patate sono tra gli ortaggi più adatti a tenere sotto controllo il peso. Ricche di amido, contengono più calorie di altri prodotti dell’orto, ma meno rispetto ai cereali e ai loro derivati. Forniscono infatti circa 80 kcal per 100 grammi e hanno un elevato potere saziante, superiore a quello della pasta: una porzione di patate lesse da 200 grammi condita con olio extravergine d’oliva e sale fornisce circa 260 calorie, meno della metà di un piatto di pasta al pomodoro! Per questo, se condite con moderazione, contribuiscono a diminuire l’apporto calorico giornaliero.
Sono utili per il corretto funzionamento dell’apparato circolatorio. Le patate sono una buona fonte di vitamine, in particolare di acido ascorbico (vitamina C), acido folico e carotenoidi. Tra i sali minerali, contengono prevalentemente potassio, fosforo, magnesio e zinco. Il potassio, in particolare, è utile per il buon funzionamento del cuore e dell’apparato circolatorio in generale.
Sono valide alleate contro la stipsi. Le fibre presenti nelle patate sono in grado di ridurre l’assorbimento di grassi, zuccheri e colesterolo, stimolano l’attività intestinale e sono utili contro la stipsi.
Sono facilmente digeribili. L’amido contenuto nelle patate crude ha una struttura cristallina che lo rende difficilmente digeribile. La cottura provoca la gelatinizzazione dell’amido che aumenta notevolmente la digeribilità di questo alimento (a patto di non esageriate con i condimenti).
Hanno proprietà emollienti e idratanti. La solanina contenuta nelle patate ha proprietà emollienti e idratanti. Ad esempio, per alleviare il bruciore provocato da un’eccessiva esposizione al sole, applicate qualche sottile fetta di patata sulla zona arrossata e attendete qualche minuto per beneficiare di una piacevole sensazione di freschezza. La solanina è utile anche prevenire la desquamazione della pelle (leggete anche: Scottature solari e pelle secca: latte, patate e altri rimedi inattesi).