Se dici autunno dici… zucca! Di questo ortaggio, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, esistono numerose varietà, differenti per forma e sapore, ma tutte molto apprezzate per il loro gusto delicato e per la loro versatilità, oltre che per le innumerevoli proprietà benefiche.
La zucca è anche uno dei simboli più noti della festa di Halloween, per via della leggenda del fabbro irlandese Jack O’Lantern, certamente il racconto più famoso legato a questa festa. In questa news scopriamo alcune delle sue principali virtù.
Rafforzamento delle difese immunitarie. Nel periodo autunnale il corpo è solitamente più esposto ai malanni stagionali. La vitamina C contenuta nella polpa della zucca è un valido aiuto per rafforzare le difese immunitarie e prevenire raffreddori, mal di gola e altri sintomi influenzali.
Rimedio contro la stipsi. L’elevata presenza di acqua e fibre nella polpa della zucca contribuisce ad assicurare il corretto funzionamento del transito intestinale ed è per questo utile a chi soffre di stipsi. Le fibre, inoltre, contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà.
Prevenzione delle patologie cardiovascolari. Il buon contenuto di Omega 3 dei semi della zucca è utile per favorire l’abbassamento della pressione sanguigna e per prevenire alcune patologie del sistema cardiocircolatorio. Anche le noci, gli spinaci e la soia sono ottime fonti di questo nutriente.
Protezione delle vie urinarie. La cucurbitina, contenuta sia nei semi che nella polpa della zucca, esercita un’azione preventiva dei disturbi del tratto urinario, come le cistiti. Per riscaldare le serate autunnali, preparate un decotto a base di semi di zucca lasciandoli sobbollire per circa mezz’ora in acqua o latte. Otterrete una bevanda dal sapore simile a quello dell’orzata.
Nutrizione per la pelle. Alleata dell’organismo e anche della bellezza! La polpa della zucca ha infatti proprietà lenitive e può essere utilizzata per realizzare creme nutrienti per il corpo e maschere fortificanti per i capelli.
La zucca si presta alla preparazione di molte pietanze: gnocchi, vellutate, patate ripiene, solo per citarne alcune. I semi invece, una volta essiccati, sono un perfetto snack salutare e spezza-fame e possono essere utilizzati per arricchire insalate, biscotti, torte e altri lievitati.
Ma come scegliere la zucca più adatta alla vostra ricetta? Ogni varietà, infatti, si presta alla realizzazione di pietanze differenti (ne abbiamo parlato anche qui: l’orto in autunno). Per esempio, per i ripieni è preferibile utilizzare la zucca mantovana, per zuppe, vellutate e minestroni la butternut, mentre per i dessert l’atlantic giant.
Image by Kerstin Wrba from Unsplash