Colorano il paesaggio, rinfrescano le strade cittadine in estate, combattono l’inquinamento dell’aria. Alberi e spazi verdi costituiscono un patrimonio inestimabile sotto diversi punti di vista, e proprio per celebrarne la rilevanza, nel 2013 il Ministero dell’ambiente italiano ha istituito la Giornata Nazionale degli Alberi, che si celebra il 21 novembre.
Molte le iniziative organizzate in occasione di questa ricorrenza, con l’obiettivo di rafforzare la coscienza ambientale e sensibilizzare le persone sul valore del verde, la cui esistenza è sempre più minacciata sia dai cambiamenti climatici che dalle azioni umane.
Difendere le piante e gli alberi e piantarne di nuovi, significa avere a cuore il benessere del pianeta e quello delle persone che lo popolano. Questi giganti, immobili all’apparenza ma celatamente attivi, esercitano infatti numerose funzioni fondamentali per la Terra. Scopriamone alcune.
Forniscono ossigeno. Le piante sono dei laboratori chimici naturali, che immettono continuamente ossigeno nell’aria, elemento fondamentale per garantire la vita sul pianeta… anche la nostra! Ogni essere umano, infatti, necessita di circa 300 litri di ossigeno al giorno e un albero ne produce in media 20-30 litri, è per questo che le piante sono fondamentali per la nostra sopravvivenza.
Contrastano il dissesto idrogeologico. Una vegetazione diversificata protegge il suolo da frane e smottamenti. Le radici delle piante, infatti, ancorandosi saldamente e in profondità nel terreno, contribuiscono a migliorarne la stabilità. Basti pensare che alcune specie vengono impiegate in progetti di ingegneria naturalistica per stabilizzare il suolo.
Riducono gli inquinanti dell’aria. Gli alberi sono efficientissimi alleati nella lotta allo smog. Tramite le foglie e le altre superfici, sono in grado di trattenere una grande quantità di sostanze inquinanti e possono assorbire ozono, ossidi di nitrogeno e biossidi di zolfo. Secondo alcuni dati pubblicati da Legambiente, un albero può assorbire fino a 20kg di anidride carbonica all’anno.
Migliorano la termoregolazione dell’ambiente. Gli alberi, utilizzando l’energia solare per i processi di traspirazione e fotosintesi, contribuiscono a favorire l’abbassamento delle temperature. Il calore urbano, ad esempio, può essere mitigato incentivando lo sviluppo di ampie aree verdi cittadine.
Prevengono l’inquinamento idrico. Assorbendo alcune sostanze inquinanti presenti nell’acqua piovana, le piante e gli alberi contribuiscono a prevenire l’inquinamento delle acque. Un preziosissimo filtro per la salute delle risorse idriche.
Sono l’habitat di tante specie animali. Alberi e piante sono la dimora degli animali “arboricoli”, chiamati così perché trascorrono gran parte della propria vita tra i rami, dove possono trovare un rifugio sicuro. Proteggere il verde, significa quindi proteggere anche animali e biodiversità.
Image by Arnaud Mesureur from Unsplash