La partenza per le vacanze è vicinissima, ma non avete ancora pensato a come preservare le piante che lascerete a casa?
Vi diamo qualche consiglio per difenderle dalla calura in vostra assenza.
Utilizzate delle strisce di stoffa. Riempite una grande bacinella con dell’acqua, ritagliate delle lunghe strisce di cotone e immergete una estremità sul fondo della bacinella, l’altra in profondità nel vaso della pianta. La stoffa bagnata permetterà alla terra di assorbire l’acqua necessaria.
Forate il tappo di una bottiglia. Riempite una bottiglia di plastica con dell’acqua, praticate un piccolo foro nel tappo, capovolgete la bottiglia e immergetela nel terreno. Goccia dopo goccia, il terreno resterà sempre umido e la pianta non si seccherà.
Fate entrare la luce. Se possibile, mettete tutte le piante che necessitano di molta luce in un’unica stanza nella quale avete la possibilità di lasciare la tapparella sollevata almeno in parte.
Create un ambiente umido. Se avete disposto tutte le piante in un’unica stanza, lasciate qua e là dei recipienti pieni d’acqua in modo da creare un ambiente umido. Orientativamente, un recipiente per ogni pianta è sufficiente.
Evitate l’esposizione diretta ai raggi solari. Anche le piante che necessitano di molta luce possono facilmente seccarsi se esposte per troppi giorni ai raggi diretti del sole. Se non avete la possibilità di lasciarle al riparo dentro casa, disponete i vasi uno accanto all’altro sul balcone in modo che le foglie creino una zona d’ombra comune.
In base al clima e alla tipologia di piante, scegliete le soluzioni che meglio si adattano alle vostre necessità.