Accanto alle più tradizionali varietà di patate a pasta gialla e a pasta bianca, sempre più spesso tra i banchi dell’ortofrutta si trovano le gustose e colorate patate viola. Questa varietà, originaria del Sud America, è oggi ampiamente coltivata in tantissimi paesi nel mondo.
Le patate viola hanno di solito dimensioni inferiori rispetto alle patate comuni, una buccia più sottile e un gusto leggermente più dolce.
Ma la vera particolarità di questi tuberi è il caratteristico colore viola intenso della polpa, capace di rendere scenografiche anche le ricette più semplici.
Le patate viola hanno, inoltre, molte proprietà benefiche, scopiamo quali.
Azione antiossidante. La vitamina C presente in questa varietà è un potente antiossidante e aiuta a facilitare l’assorbimento del ferro.
Controllo della pressione arteriosa. Le patate viola solo ottime alleate di chi soffre di ipertensione: il loro potere antiossidante aiuta, infatti, a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
Alta digeribilità. L’alimento perfetto anche per chi soffre di difficoltà digestive! Preferite la cottura al vapore ed evitate di condirle con troppo olio.
Adatta per tornare in forma. Il basso apporto calorico di questa varietà, a fronte di un elevato potere saziante, la rende perfetta per chi vuole restare in forma.
Siete curiosi di utilizzare le patate viola per le vostre ricette? Provate lo sformatino di cavolfiore e patate viola la cheesecake di patate viola.