Prodotti immancabili nella dispensa, patate e cipolle, affinché si mantengano nel tempo, necessitano di alcune piccole attenzioni per essere conservate al meglio.
Escludete quelle rovinate. Le patate e le cipolle con la buccia danneggiata, o che presentano altri danni visibili, non sono adatte alla conservazione. Potete quindi tenerle da parte e consumarle entro due giorni.
Conservatele in luogo asciutto. Le patate e le cipolle si conservano al meglio in luoghi asciutti e areati, lontano dall’umidità e dalla luce del sole, e non hanno bisogno di essere conservate nel frigorifero. Se non disponete di un luogo con queste caratteristiche, l’utilizzo dei sacchetti di carta scuri rappresenta una valida alternativa.
Controllatele periodicamente. Se ben conservate, le patate e le cipolle possono durare anche diverse settimane. Vi consigliamo comunque di verificare ogni tanto che non si sia creata umidità. Una patata avariata, infatti, può “contagiare” anche le altre.
Prestate attenzione alle parti verdi e ai germogli. Quando la patata inizia a diventare verde e a germogliare, tende anche a diventare più morbida. Se non è troppo avvizzita, tagliate i germogli e le parti rovinate prima di consumarla. Lo stesso vale per i germogli della cipolla.
Tenetele lontano dalla frutta. Soprattutto da pere, mele e banane le quali secernono una sostanza (l’etilene) che tende a velocizzare i tempi di maturazione dei prodotti. È consigliabile conservare le cipolle e le patate lontano da questi alimenti.