Curiosità

Patate: come conservarle per farle durare più a lungo

Patate: come conservarle per farle durare più a lungo

Buone, versatili e salutari… ma attenzione ai germogli! Scopriamo insieme perché è bene evitare di consumare le patate germogliate e alcuni trucchi per conservare la nostra scorta al meglio.

1Perché non mangiare le patate germogliate?
Le patate, come altre solanacee, contengono solanina, un alcaloide glicosidico tossico prodotto dalle piante per difendersi da funghi e insetti. Quando vengono consumate al loro stato ideale di conservazione, la quantità di solanina assunta non rappresenta un problema per la salute. Se le patate germogliano, diventano verdi o avvizziscono, la concentrazione di questa sostanza aumenta ed è bene evitarne il consumo. Esistono alcuni accorgimenti per preservare i tuberi in modo ottimale e più a lungo.

Come conservare le patate?
Umidità, luce e fonti di calore costituiscono i principali nemici delle patate. Per conservarle occorre quindi riporle in un luogo fresco, buio e asciutto, optando per l’utilizzo di sacchetti che favoriscono la traspirazione, privi di chiusure ermetiche, come quelli di carta scura o juta. La temperatura non dovrebbe superare i 10°, ma anche il frigorifero può costituire un rischio, poiché il freddo è in grado di alterare sapore e colore delle nostre patate. Il luogo più idoneo potrebbe essere la cantina, a patto che non sia umida. Tra le accortezze da tenere a mente per una buona conservazione, inoltre, una inerente alla ‘compagnia’ con cui si troveranno adagiati i nostri tuberi: alcuni tipi di frutta, come mele, pere e banane, emettono etilene, un gas che accelera il processo di maturazione e che potrebbe causarne il germogliamento precoce. Si raccomanda dunque di non tenere in contatto, o comunque in prossimità, frutta e patate.

Image: Canva

 

 

Logo Romagnoli

Sede
via Quarto di Sopra 1/7
40127 Bologna
Tel. 051 6069611
Fax. 051 6069608
[email protected]
PI 00768160376

Produzione
via Gino Gabusi, 7
40062 Molinella (BO)
Telefono: 051 6902901
Fax: 051 6902900

Privacy
Cookie Policy
Info Legali
Modello di Organizzazione
Codice Etico
Codice di condotta e responsabilità sociale



Participiamo a

Logo PataBolognaDOP Consorzio 150

Logo Patata di Qualita
Selenella logo

FruitImprese E-R

 

Siamo associati a

Associati Legambiente



Seguici su