Al centro di credenze popolari e superstizioni, la Luna sembra influenzare non solo il nostro umore, ma anche diverse attività che avvengono sulla Terra, come il comportamento degli animali e la crescita delle piante.
Da secoli, infatti, le fasi agricole sembrano essere collegate al calendario lunare, sebbene si tratti di credenze e consuetudini tramandate nel tempo, più che di attività fondate scientificamente. Ad esempio, si suppone che il periodo di Luna crescente sia quello ideale per la raccolta, poiché si crede che le piante crescano più rigogliose grazie alla luce della Luna, ritenuta capace di favorire la fotosintesi e di contribuire quindi alla crescita della vegetazione. Nel periodo di Luna calante, invece, pare che i liquidi si ritirino verso la parte inferiore delle piante, rendendo il terreno più fertile e favorendo la germinazione. Per tale ragione, questo momento è considerato perfetto per seminare e trapiantare i germogli.
Ma sull’agricoltura, oltre alla luce lunare, sembrerebbe influire anche la forza di gravità che la Luna esercita sulla Terra. Un’altra credenza, infatti, è legata al fenomeno delle maree, secondo cui la Luna non solo provocherebbe l’innalzamento del livello del mare, ma attrarrebbe anche una maggiore quantità di acqua dal terreno verso le radici delle piante, facendole crescere più rigogliose.
Pensavate di non avere il pollice verde? Forse vi sbagliate… La prossima volta che decidete di piantare dei semi nel vostro orto assicuratevi che sia il periodo giusto e prima di farlo date un’occhiata al cielo!