A cavallo tra l’inverno e la primavera, il mese appena iniziato annuncia l’arrivo della bella stagione anche grazie alle tante delizie ortofrutticole che colorano la tavola di questo periodo. Scopriamone alcune.
Carciofi. I carciofi, importanti per le loro proprietà antiossidanti, depurative e diuretiche, sono acquistabili da novembre fino a maggio, ma le varietà primaverili sono senza dubbio le più apprezzate sia per il sapore che per la tenerezza. Grazie alla loro versatilità, si prestano alla preparazione di tante ricette, dagli antipasti fino ai contorni (scoprite i ravioli di carciofi e patate).
Asparagi. Piante erbacee perenni appartenenti famiglia delle Liliaceae, la stessa dell’aglio e delle cipolle, gli asparagi vengono raccolti a partire da gennaio, ma raggiungono il massimo della maturazione in primavera. Le varietà – verdi, bianche, viola e rosse-viola – si differenziano principalmente per il sapore, pur avendo in comune numerose proprietà benefiche, tra cui spiccano quelle antiossidanti e depurative.
Patate novelle. Tenere e piccole, dal sapore delicato e la buccia sottile – che consente di gustarle senza necessità di pelarle –, le patate novelle iniziano a essere disponibili verso la fine del mese. Rispetto alle altre varietà, contengono più acqua e apportano all’organismo una quantità superiore di zinco e selenio. In cucina sono adatte alla preparazione di tantissime ricette. Ad esempio, utilizzatele per preparare questi deliziosi bocconcini di patate novelle con panna acida.
Puntarelle. Forse meno note rispetto alla cicoria, le puntarelle sono i germogli della “cicoria catalogna”, tradizionalmente utilizzati nella cucina dell’Italia centro-meridionale ma ormai diffusi e apprezzati in tutta la penisola. Vi suggeriamo di unirle ai carciofi oppure alle arance per realizzare una croccante insalata.
Pompelmi. I pompelmi, presenti sulla tavola invernale, continuano a maturare anche a marzo. Come tutti gli agrumi, sono un concentrato di vitamine e per questo utilissimi per contrastare i sintomi da raffreddamento a cui l’organismo è particolarmente esposto con un clima “pazzerello” come quello di marzo. Uniteli ad arance e kiwi per preparare fresche macedonie o dissetanti smoothie.
Arance. Anche le arance, come i pompelmi, sono considerate un frutto invernale che continua però a maturare anche alle porte della primavera. Se siete abituati a gustarle al naturale ma cercate un’alternativa più originale, potete realizzare a casa la marmellata di arance e limoni.
Image by Kim Daniels from Unsplash