Dalla costa medio-alta del tirreno calabrese, arriva sulle nostre tavole la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, un’eccellenza tipica italiana che racchiude secoli di tradizione e gusto.
Coltivata e confezionata secondo uno specifico Disciplinare di Produzione, che definisce le regole cui ogni attore della filiera deve attenersi, a garanzia della qualità del prodotto e a tutela del consumatore, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP nasce in un areale circoscritto tra le province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia. Dalle specifiche condizioni pedoclimatiche della zona - caratteristiche del terreno, vicinanza al mare, durata del giorno, temperature e umidità - dipendono le peculiarità qualitative di questa varietà, una fortunata combinazione che rende questa coltivazione unica e irripetibile in altri territori.
Nota per il suo colore rosso-violaceo, dovuto alla presenza di antocianine (una tipologia di flavonoidi), la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP - definita “Oro Rosso di Calabria” - rispetto alla cipolla bianca e alla ramata si distingue anche per dolcezza e croccantezza, che ne determinano una particolare versatilità in cucina. Ottima, infatti, da gustare sia cotta che cruda - in ricche insalate - e da utilizzare perfino in preparazioni dolci, come marmellate e confetture, ideali per accompagnare formaggi dal sapore deciso. Sfiziosa in agrodolce o caramellata, per esaltare piatti di carne o pesce, come base per realizzare sughi per primi piatti o come ingrediente principale di gustosissime frittate.
Dal 2008 la Cipolla Rossa di Tropea Calabria fa parte dell’elenco Europeo delle “Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette” ed è tutelata dal Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, che si occupa di valorizzare e regolamentare le peculiarità produttive e qualitative di questa eccellenza tipica, per conservarne e comunicarne storia, tradizione e unicità. Romagnoli F.lli è tra le aziende che contribuiscono alla diffusione di questo patrimonio ortofrutticolo sul territorio nazionale, dando continuità all’utilizzo di questo prezioso ingrediente nelle migliori espressioni della cucina italiana.
Image: Canva