A ogni stagione la natura regala preziosi doni da portare in tavola: l’orto di dicembre si colora dei toni del rosso, dell’arancione e del viola. Belli da guardare e ricchi di nutrienti utili per prevenire i raffreddamenti tipici del periodo. Scopriamo alcuni tipi di frutta e verdura propri di questo mese.
Cavoli. Cavolo nero, broccolo romanesco, cavolfiore viola, e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero tante le varietà di cavolo che si possono portare in tavola, tutte accomunate dalla ricchezza di sali minerali e vitamine, in particolare C e A, potenti antiossidanti naturali.
Bietole. Ricche di sali minerali, in particolare potassio e ferro, e vitamine, le bietole sono molto digeribili e diuretiche. Grazie alla presenza di acido folico e ferro esse hanno anche proprietà antianemiche.
Zucche. Donano un tocco di colore e vivacità ai nostri piatti e sono ricche di proprietà benefiche, le zucche, simbolo dell’autunno per eccellenza, hanno un alto potere antiossidante – grazie alla presenza di betacarotene e vitamine – favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino, per l’elevata presenza di fibre, ed essendo costituite per il 90% da acqua rappresentano un valido aiuto contro la ritenzione idrica.
Agrumi. Vitamine A, B e C, ma anche fibre, sali minerali e acido folico. Arance e mandarini, e tutti gli agrumi in generale, sono un vero concentrato di salute, utilissimi per rinforzare le difese immunitarie.
Oltre che ricche di proprietà, le verdure di dicembre si prestano a molti utilizzi in cucina. Con i loro colori vivaci e le numerose varietà potrete sbizzarrirvi a preparare tante gustose ricette.
Ecco qualche idea:
Vellutata di broccoli, patate e porro
Gnocchi di patate con crema di zucca e guanciale croccante