Dal 19 al 25 novembre 2018 si celebra la Settimana della cucina italiana nel mondo, che promuove all’estero la cucina italiana di qualità. La terza edizione è dedicata al tema della dieta mediterranea.
Vero e proprio elisir di benessere e longevità, questo modello nutrizionale si ispira alle abitudini alimentari diffuse in alcune aree del mediterraneo (tra cui l’Italia meridionale) negli anni ‘50 del XX secolo. Dal 2010 la dieta mediterranea è riconosciuto dall’UNESCO come bene protetto e patrimoni dell'umanità.
Vediamo quali sono i principali alimenti che la compongono.
Verdura e frutta fresca. Ricca di vitamine, minerali e altri preziosi nutrienti, la frutta e la verdura fresca vanno consumate ogni giorno. Ad ogni stagione, l’orto ci offre molte delizie, tra quelle tipiche di questo periodo dell’anno troviamo cavoli, patate, carote, zucche e funghi, con cui preparare tante gustose ricette (scopri qui la ricetta degli gnocchi di patate con crema di zucca e guanciale croccante)
Legumi. Ceci, fagioli, lenticchie e così via, sono ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali. Una scorta variegata di legumi non può mai mancare in dispensa!
Cereali integrali. Alimenti integrali quali riso, grano, farro, orzo e loro derivati (come pane e pasta) sono ricchi di vitamine, sali minerali, magnesio e selenio e contengono molte fibre, utili per il buon funzionamento dell’intestino.
Pesce azzurro. Il pesce azzurro (sardine, acciughe, sgombri, ecc.) è ricco di Omega 3, proteine, vitamine e minerali che aiutano a proteggere il corpo da malattie cardiovascolari.
Olio extravergine d’oliva. Vero e proprio pilastro della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi, che proteggono dell’insorgenza di disturbi cardiovascolari, polifenoli, potenti antiossidanti, e vitamina E.
Una dieta variegata e ricca di nutrienti fondamentali, come quella mediterranea, associata a uno stile di vita sano e a un’attività fisica regolare, contribuisce significativamente al mantenimento del proprio benessere.