Raccogliere i frutti del proprio orto è sempre una soddisfazione. Ecco cosa seminare nel mese di agosto in orto, vaso o campo aperto.
Sebbene le temperature elevate richiedano qualche attenzione in più alla salute delle nostre piantine, con terreno e irrigazione adeguati è possibile ottenere ottimi risultati anche dalla semina in piena estate.
Finocchi. Perfetto per il consumo estivo grazie alle sue proprietà rinfrescanti, il finocchio richiede un terreno fertile, drenante e non troppo compatto in modo da consentirne la crescita senza ristagni idrici. Attenzione all’irrigazione, in particolare durante i mesi estivi: il terreno deve essere mantenuto sempre umido.
Rucola. Versatile e dal gusto deciso, la rucola si caratterizza per una relativa semplicità di coltivazione. Fondamentale è che il terreno che la ospita sia drenante (i ristagni d’acqua possono danneggiare la pianta) e che l’irrigazione sia frequente.
Carote. Croccante e ricca d’acqua e fibre, la carota richiede un terreno sabbioso e drenante e si presta alla coltivazione in orto o campo. Data la lunghezza delle radici è bene tenere le piantine ben distanziate (circa 8 cm). Per evitare ristagni idrici è bene non eccedere nell’irrigazione, che sarà necessaria solo quando il terreno comincia a seccarsi.
Ravanelli. Altro ortaggio ideale per il consumo estivo, per il ravanello è consigliabile la semina in in campo o orto in un terreno drenante e sciolto. È possibile ovviare al problema di un suolo argilloso aggiungendo sabbia circa due mesi prima della semina. Per la coltivazione durante i mesi estivi è bene irrigare in quantità moderate ma frequentemente.
Image: Canva