Qualcuno ha già iniziato, qualcun altro approfitterà della festa dell’Immacolata per conferire alla casa un’atmosfera festiva e dedicarsi alle decorazioni natalizie.
Un ottimo modo per decorare la propria casa e, al contempo, farlo nel rispetto dell’ambiente, è realizzare degli addobbi home-made ecosostenibili. Date sfogo alla fantasia per reinventare la lista di oggetti, tutti facilmente reperibili, che vi proponiamo in questa news e… Voilà, il gioco è fatto!
Bacche rosse. Le bacche rosse, come quelle del biancospino, hanno innumerevoli impieghi. Potete utilizzarle, ad esempio, per abbellire una ghirlanda realizzata intrecciando dei ramoscelli di pino, rosmarino o agrifoglio oppure rendere più colorato un segnaposto o un centrotavola. In ogni caso, l’effetto Natale è assicurato.
Frutta essiccata. Arance, mandarini e mele possono trasformarsi in originali elementi decorativi. Dopo aver tagliato la frutta a fettine sottili, fatela essiccare in forno e utilizzate un cordoncino per ottenere un festone da avvolgere intorno all’albero o da disporre sul camino. La frutta essiccata è anche perfetta per decorare ghirlande, centrotavola e caldi portacandele.
Guscio delle noci. Ogni noce può dar vita a due decorazioni per l’albero di Natale. Facendo molta attenzione a non rompere il guscio, tagliate le vostre noci dal lato lungo, eliminate i gherigli e decorate l’interno con dei nastrini rossi e qualche fogliolina di pino, oppure con bacche e rametti o ghiande. Create un gancetto con un cordoncino e fissatelo con della colla a caldo.
Rami secchi. Approfittate di una passeggiata nel bosco o in campagna per raccogliere alcuni ramoscelli secchi di forma irregolare. Dipingetene un paio utilizzando dei colori adatti al legno e disponeteli all’interno di un vaso abbastanza capiente da contenerli tutti, addobbateli con delle piccole pigne, bacche e sagome di cartoncino fissandoli con la colla a caldo, oppure con delle lucine a basso consumo.
Sono tanti gli oggetti di uso quotidiano che possono trasformarsi in graziose decorazioni, con qualche consiglio giusto e un po’ di creatività realizzare gli addobbi di Natale diventerà un gioco divertente da condividere con grandi e piccini.
Image by Candis Hidalgo from Pexels