Uno snack semplicissimo ma gustoso, che si prepara in pochissimo tempo: i tarallucci di patate sono ideali per una merenda all’aria aperta e per accompagnare l’aperitivo… uno tira l’altro.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta bianca, 150 g
Farina 00, 200 g
Origano, 1 cucchiaino
Olio extravergine d’oliva, 120 ml
Sale, q.b.
Preparazione
Lavate con cura le patate, eliminate la buccia e tagliatele a cubetti. Lessateli in acqua salata per circa 5-10 minuti, quando si saranno ammorbiditi, scolateli e passateli con un passapatate. Aggiungete un po’ per volta la farina, unite un pizzico di sale e l’origano (in alternativa, potete utilizzare il rosmarino). Lavorate gli ingredienti con le mani e versate l’olio extravergine d’oliva, continuate a impastare energicamente fino a ottenere un panetto compatto. Se necessario, regolate con acqua o farina affinché l’impasto risulti agilmente lavorabile con le mani, ma non troppo duro. Se desiderate dei tarallucci dalla consistenza più morbida, potete aggiungere mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate.
Dedicatevi ora alla realizzazione dei tarallucci. Prelevate piccole porzioni d’impasto e lavoratele per ottenere dei cilindri del diametro di circa 1 cm, ripiegate un’estremità sull’altra formando una piccola ciambellina. Riponete su un foglio di carta forno e cuocete in forno statico a 180° per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare.