Spiedini di patate e speck Perfetti come antipasto sfizioso o come contorno ricco di sapore, uniscono la cremosità delle patate alla croccantezza e al gusto deciso dello speck.
Perfetti come antipasto sfizioso o come contorno ricco di sapore, questi spiedini uniscono la cremosità delle patate alla croccantezza e al gusto deciso dello speck. Prepararli è un gioco da ragazzi, e vi assicuriamo che conquisteranno tutti a tavola!
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 patate Melrose Armonia Gourmet
- 150 g di speck a fette
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 rametto di rosmarino
- Sale e pepe q.b.
- Spiedini di legno
Procedimento
Cuocete le patate: lessatele intere con la buccia in acqua salata per circa 15 minuti. Devono ammorbidirsi ma restare sode. Scolatele e lasciatele intiepidire. Tagliatele a pezzi. Una volta fredde, pelatele e tagliatele a tocchetti di circa 3 cm. Aggiungete lo speck: avvolgete ogni pezzo di patata con una fettina di speck e infilzateli sugli spiedini, alternandoli per un effetto scenografico.
Insaporite: disponete gli spiedini su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con un filo d'olio e cospargeteli con rosmarino tritato, sale e pepe.
Infornate a 200°C per 15 minuti, fino a quando lo speck diventa croccante e le patate leggermente dorate. In alternativa, potete cuocerli sulla griglia o in padella per qualche minuto per un effetto ancora più rustico.
Serviteli con una salsa allo yogurt ed erbe aromatiche per un contrasto fresco e cremoso.