Tra i prodotti dell’orto delle prime settimane di marzo regnano i carciofi, ottima fonte di sali minerali tra cui calcio, fosforo e sodio. Utilizziamoli per preparare il ripieno di questi gustosissimi ravioli.
Ingredienti per 4 persone
Farina, 400 g
Patate a pasta bianca, 400 g
Carciofi, 400 g
Uova, 2
Formaggio grattugiato, 100 g
Cipolla, 50 g
Brodo vegetale, 100 g
Olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
Sale, ½ cucchiaino
Preparazione
Iniziate dalla preparazione della pasta. Setacciate la farina e impastatela con le uova e un pizzico di sale. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Ora dedicatevi al ripieno. Lavate le patate, pelatele e lessatele in acqua salata per 20 minuti, quindi passatele con un passapatate e lasciatele intiepidire. Eliminate il gambo, la punta con le spine (per circa 2 centimetri) e le foglie più esterne dei carciofi. Tagliate il cuore in due metà ed eliminate la peluria interna (detta “barba”), quindi tagliateli a spicchi. Tritate la cipolla e fatela soffriggere con un filo d’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti, unite i carciofi e fateli ammorbidire per 15-20 minuti versando di tanto in tanto del brodo vegetale. Utilizzate un frullatore a immersione per frullare i carciofi, poi unite il purè di patate, il formaggio e amalgamate gli ingredienti.
Stendete la pasta e utilizzate uno stampo da ravioli per ottenere dei dischetti del diametro di circa 10 centimetri. Ponete mezzo cucchiaio di ripieno in ogni porzione di impasto, piegate la pasta a metà e sigillate bene i bordi.
Lessate i ravioli in acqua salata solo per 4-5 minuti, scolateli e saltateli in padella con burro, formaggio e qualche fogliolina di timo.