Tutta la semplicità del pane fatto in casa, reso ancora più soffice grazie all’aggiunta delle patate nell’impasto.
Questi paninetti sono facili da preparare e possono essere gustati appena sfornati oppure conservati nel congelatore e utilizzati all’occorrenza. Scopriamo insieme come prepararli.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta bianca, 250 g
Farina di tipo 0, 500 g
Lievito di birra secco, 7 g
Acqua a temperatura ambiente, 200 ml
Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
Zucchero, 2 pizzichi
Sale, 2 cucchiaini
Preparazione
Lavate le patate, pelatele e cuocetele al vapore. Quando saranno abbastanza morbide, passatele con uno schiacciapatate per ottenere una purea che lascerete intiepidire. Disponete la farina a fontana su una spianatoia e riponete al centro la purea di patate. Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua mescolando accuratamente, versate la soluzione così ottenuta poco per volta sulla farina e iniziate a impastare, aggiungete il sale e l’olio. Lavorate energicamente il composto fino a ottenere un panetto morbido e compatto. Trasferite l’impasto in un recipiente oleato, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa due ore.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, formate delle pagnottelle e disponetele su una teglia da forno foderata con della carta da forno. Per favorirne la lievitazione, praticate un’incisione orizzontale o a forma di croce sui paninetti. Oleate la superfice e fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° 15-20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.