Una focaccia per tutti i gusti è quella di patate, preparata con le nostre Armonia Gourmet a pasta gialla, varietà Monique. Una varietà di patate dalle eccezionali caratteristiche organolettiche, a buccia gialla e pasta soda di colore giallo intenso: le patate varietà Monique hanno un'ottima tenuta alla cottura e saranno il tocco in più che non può mancare ai vostri piatti, li renderà appetitosi e garantirà un’esperienza gustativa unica.
Ingredienti
Per l'impasto:
- 500 g di farina 00
- 300 ml di acqua tiepida
- 10 g di lievito di birra fresco (o 3 g di lievito secco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 g di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Per la guarnizione:
- 2 patate medie Armonia Gourmet varietà Monique
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Rosmarino fresco (facoltativo)
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida insieme allo zucchero. Versate la farina in una ciotola capiente e aggiungete gradualmente l’acqua con il lievito, iniziando a impastare. Unite poi il sale e l’olio extravergine d’oliva. Lavorate l’impasto fino a ottenere una consistenza morbida ed elastica. Copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per circa 2 ore, fino a che sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili, di circa 2-3 mm di spessore. Mettetele in una ciotola con acqua fredda per 15-20 minuti, in modo da eliminare l’amido in eccesso e ottenere una cottura perfetta. Scolatele e asciugatele bene con un canovaccio.
Ungete una teglia con olio extravergine d’oliva e trasferitevi l’impasto, stendendolo delicatamente con le mani fino a ricoprire tutta la superficie.
Disponete le fette di patata sopra l’impasto, sovrapponendole leggermente. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e, se lo gradite, qualche ago di rosmarino.
Coprite la teglia con un canovaccio e lasciate lievitare per altri 30-40 minuti.
Preriscaldate il forno a 200°C (modalità statica) e infornate la focaccia per 25-30 minuti, fino a che sarà dorata e le patate saranno leggermente croccanti sui bordi.
Una volta cotta, lasciatela intiepidire qualche minuto prima di tagliarla e gustarla. Perfetta sia calda che a temperatura ambiente!
✔️ Se desiderate patate più morbide, potete sbollentarle per 5 minuti prima di adagiarle sulla focaccia.
✔️ Per un tocco extra di sapore, aggiungete pepe nero o parmigiano grattugiato prima di infornare.
✔️ Conservate la focaccia coperta da un panno di cotone per mantenerla morbida anche il giorno dopo.