Cosa fare con le bucce delle verdure? Ecco la ricetta #zerosprechi che abbiamo pensato per voi.
Quando sarà il momento di pelare patate, barbabietole o carote, non gettate via gli scarti nell'umido: trasformate le bucce in un gustoso aperitivo! Deliziose chips croccanti, realizzate senza frittura. Con una semplice cottura in forno, pochi grassi e l'aggiunta delle vostre spezie preferite, saranno perfette da servire come stuzzichino durante un aperitivo casalingo con amici.
Questa ricetta, facile, veloce e salutare, vi farà scoprire nuovi modi per ridurre gli sprechi in cucina, con un occhio di riguardo alla sostenibilità!
Ingredienti:
• Bucce di 1 patata, una carota, una barbabietola
• 1 cucchiaio di olio evo • sale q.b.
Procedimento
Come preparare le chips di bucce di verdure
Per prima cosa, come detto, assicuratevi di utilizzare verdure biologiche quindi lavate bene le bucce dopo averle conservate dalle verdure utilizzate in altre ricette.
Conditele con olio e sale nella versione più semplice oppure aggiungete a piacere altre erbe aromatiche e spezie come paprika affumicata, aglio in polvere, rosmarino essiccato o pepe.
Trasferitele poi su una teglia rivestita di carta forno, allargandole il più possibile per evitare che si sovrappongano.
Cuocetele a 180°C in modalità ventilata per 20 minuti prestando attenzione che non si imbruniscano troppo. Servitele ben calde. Potete accompagnare le chips di bucce di verdure con una salsa a piacere, per esempio maionese.