Sogno, regole, vita: il tema della XV edizione analizzerà come rendere l’impossibile possibile!
Romagnoli F.lli Spa è main partner della XV edizione del Festival Francescano in programma da oggi fino al 24 settembre in piazza Maggiore a Bologna. Un’edizione che quest’anno ricorda proprio quel sogno (diventato regola e poi vita) di ottocento anni fa.
"Siamo molto orgogliosi – commenta Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa – di rinnovare anche per quest’anno il nostro sostegno al Festival Francescano, uno spazio di riflessione, condivisione e dialogo in un momento storico particolarmente difficile, segnato dal conflitto russo-ucraino, dalla crisi economica e dai cambiamenti climatici.
Oggi più che mai il sogno di tutti noi è quello di vivere in una società più umana, giusta e rispettosa dell’ambiente, nella quale valori come l’uguaglianza, la collaborazione e la solidarietà fra i popoli siano strumenti imprescindibili per superare le complesse sfide globali alle quali assistiamo.
Le regole comuni diventano perciò necessarie alla tenuta sociale complessiva, rappresentando l’altra faccia della convivenza, in quanto creano le condizioni per una vita in comune."
Nato nel 2009 in occasione dell’ottavo centenario dell’approvazione della prima regola di San Francesco d’Assisi, il Festival Francescano si propone di riscoprire, diffondere, rendere attuali e mettere in pratica i valori di Francesco d’Assisi, confidando che possano fornire un aiuto concreto nel confrontarsi e superare le numerose crisi – identitarie, politiche, valoriali, ambientali - che affliggono la nostra vita quotidiana.
Image: Romagnoli F.lli