Versatili in cucina, resistenti in coltivazione. Ecco come seminare le patate.
In orto, in campo o addirittura in vaso, la semina delle patate può dare grandi soddisfazioni, oltre a impreziosire piante e fiori ornamentali per i nostri spazi verdi.
Quando seminare le patate? Il tempo necessario per la coltivazione delle patate varia dagli 80 ai 110 giorni a seconda della varietà. Il clima ideale per la semina è mite, senza picchi di calore o gelate: per uno sviluppo ottimale dei tuberi, le temperature dovranno mantenersi tra i 16 e i 26 °C circa.
Come seminare le patate? Come già accennato le patate sono un ortaggio resistente, che si adatta bene a diverse tipologie di terreno. Particolare attenzione, però, dovrà essere prestata alla preparazione di quest’ultimo, che dovrà essere sciolto, in modo che i tuberi possano svilupparsi senza attriti. Nella semina in orto o in campo, è prassi praticare dei solchi paralleli nel terreno, profondi circa 10 cm e distanziati di circa 70 cm, in cui disporre le patate a 30 cm di distanza l’una dall’altra, per poi ricoprirle. La coltivazione in vaso, invece, richiede innanzitutto un recipiente alto (circa 1 metro). Le patate andranno poi piantate a una profondità di almeno 40 centimetri. In tutti i casi le patate richiedono un’irrigazione costante, ma che non favorisca ristagni idrici che potrebbero danneggiare i tuberi.
Come capire quando le patate sono pronte per essere raccolte? Nella maggior parte dei casi il principale indicatore del livello di maturazione dei tuberi sono le piante. Quando queste iniziano a seccarsi ci si può preparare alla raccolta.
Image: Canva