Chi teme i carboidrati? Molti, forse… ma spesso si dimentica che non sono tutti uguali. Parlando delle patate, occorre considerare che, oltre ai carboidrati, contengono molti preziosi elementi nutrizionali e possono essere valide alleate di una dieta sana e bilanciata. Scopriamo di più.
Le proprietà delle patate
Le patate sono un alimento ricco di proprietà nutritive e povero di grassi, che può essere utilizzato per accompagnare in maniera complementare altri ingredienti, creando pietanze dall’apporto nutrizionale equilibrato. In 100 grammi di patate crude troviamo: 80 kcal, 0,10 g di grassi, 15,9 g di carboidrati, 2,5 g di fibre e 1,89 g di proteine (fonte: Humanitas). Sono inoltre ricche di vitamina C, in contenuto variabile a seconda del grado di maturazione, e di vitamine del gruppo E, antiossidanti, folati, potassio, magnesio e minerali.
Le patate fanno ingrassare?
Sono senza dubbio tra gli ingredienti più versatili e immancabili nelle nostre cucine e possono essere declinate in innumerevoli quanto eterogenee preparazioni, dalle semplici patate lesse a croccanti patate fritte passando per cremosi purè, sfiziose polpette o soffici sformati. Essendo composte per circa l’80% da carboidrati, sono state spesso additate come nemico giurato delle diete ipocaloriche. Una convinzione non proprio fondata. Basti pensare che le patate presentano un apporto calorico pari approssimativamente a un terzo per etto di quello del pane: 100 grammi di pane a base di farina di grano tenero di tipo 0 contengono mediamente 275 calorie (fonte: Humanitas). Inoltre, favoriscono un maggiore senso di sazietà. Fondamentale, piuttosto, è inserirne il consumo nel quadro di un’alimentazione bilanciata e di uno stile di vita sano, facendo, inoltre, attenzione alle modalità di cottura e ai condimenti utilizzati. Burro, olio da frittura e grassi aggiuntivi, infatti, aumentano sensibilmente l’apporto calorico dei piatti che portiamo in tavola.
Image: Canva