Il sole inizia a farsi vedere più spesso, l’aria si riscalda e una luce nuova inizia a risplendere e ad illuminare le giornate. Maggio è arrivato e porta con sé tanta frutta e verdura prelibate per creare piatti gustosi e sani!
La frutta di maggio
Fragole: amate da grandi e piccini, sono buonissime da mangiare da sole o come ingrediente per una macedonia sfiziosa.
Kiwi: sono ricchi di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Buonissimi mangiati con il cucchiaio o tagliati a pezzetti all’interno di uno yogurt per uno snack fresco e sano.
Albicocche: morbide e pastose, sono ricche di vitamina A e vitamina C e sono alleate della pelle.
Lime: contiene una grande quantità di vitamina C e antiossidanti, rafforza il sistema immunitario e favorisce la digestione. Ottimo come ingrediente per centrifugati e cocktails dissetanti!
La verdura di maggio
Patate novelle: dalla sottile buccia chiara e polpa gialla, sono particolarmente adatte per essere gustate bollite e arrosto. La nostra referenza èVita La Novella Siciliana proviene dalle migliori aree di produzione della Sicilia, in particolare il territorio siracusano, dove le terre dal caratteristico colore rossastro, ricche di ferro, conferiscono a queste patate qualità organolettiche di particolare pregio.
Fagiolini: tecnicamente si tratta di un legume, ma dal punto di vista nutrizionale sono più simili alle verdure; morbidi e delicati, si prestano benissimo ad insalatone o come contorno per bilanciare un piatto fresco e leggero.
Ravanello: alimento estremamente ipocalorico, è un toccasana per il nostro organismo; è un depurativo naturale, è alleato del sistema digerente, svolge un’azione antiossidante e antinfiammatoria e supporta il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina C.
Sedano: una verdura fresca e croccante, perfetta da sgranocchiare in un pinzimonio prima dei pasti o in occasione di un aperitivo in compagnia.
Asparagi: già incontrati nel mese scorso, continuano ad essere protagonisti della stagione; hanno importanti proprietà diuretiche e depurative e... sono deliziosi!