La fine delle festività natalizie, il clima rigido e il cielo invernale, rischiano di mettere a dura prova l’umore.
Vi stupirà sapere che un valido aiuto per ritrovare l’allegria e affrontare l’inverno con una marcia in più può venire dall’alimentazione, da cui dipende sia il benessere del corpo che quello della psiche. Scopriamo insieme alcuni degli alimenti amici del buonumore.
Arance, mandarini, kiwi. Uno studio dell’Università di Otago e del Center for Free Radical Research di Christchurch, ha dimostrato che la vitamina C è utile per controllare i livelli di stress, regolare l’umore e favorire la sensazione di benessere. Largo dunque ad arance, mandarini, kiwi e frutti rossi, ma anche a peperoni e carote.
Pesce azzurro. Acciughe, sardine, sgombri e pesci spada sono ricchi di omega 3, nutriente che, oltre a proteggere il sistema circolatorio, è in grado di migliorare l’umore. Per una cena sana e leggera, accompagnate il pesce azzurro con delle verdure di stagione.
Noci e mandorle. Buone fonti di omega 3 sono anche le noci e le mandorle, ideali per una merenda sana e gustosa. Potete gustarle al naturale oppure per la preparazione di soffici torte.
Uova. Un uovo sodo contiene circa il 20% della quantità giornaliera raccomandata di triptofano ed è, inoltre, una buona fonte di zinco. Tali caratteristiche rendono le uova tra gli alimenti più apprezzati contro la malinconia.
Cioccolato fondente. Ecco la notizia che ogni goloso aspettava! Il cioccolato non è solo buono, ma fa anche bene all’umore, a patto che si scelga quello giusto e non si ecceda nelle quantità. L’assunzione di cioccolato fondente, infatti, accresce la produzione di serotonina, nota come “ormone del buonumore” o “ormone della felicità”.
Cereali integrali. Grazie al buon contenuto di vitamine del gruppo B, acido folico e zinco, i cereali integrali permettono di fare il pieno di energia. Spazio a pane, pasta e focacce integrali, sempre nelle giuste quantità e nell’ambito di una dieta bilanciata: una scelta salutare senza rinunciare ai piaceri del palato.
Patate. Anche le patate, insieme a spinaci, cavoli, asparagi e altre verdure, contengono vitamine del gruppo B, da considerarsi perciò alleate del buonumore. Senza dimenticare, inoltre, che la loro versatilità permette di dare ampio spazio alla creatività in cucina.
Image by Anna Tukhfatullina from Pexels