Ecco una ricetta che vi farà venire l’acquolina in bocca: schiacciata di patate e formaggio, un piatto irresistibile con una crosticina dorata fuori e un cuore filante dentro. Perfetta per una cena sfiziosa o come antipasto goloso da condividere!
Ingredienti (per 4 persone)
600 g di patate
120 g di formaggio filante (scamorza, provola, mozzarella ben scolata)
40 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Burro o olio per la padella

Procedimento
Lessate le patate in acqua salata fino a quando saranno morbide (circa 25-30 minuti). Scolatele, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate o una forchetta.
Unite gli ingredienti: aggiungete alle patate l’uovo, il parmigiano, la farina, il pangrattato, un pizzico di sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Mescolate bene fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Formate la schiacciata: dividete l’impasto in due parti uguali. Stendete la prima metà in una padella leggermente unta, formando uno strato uniforme.
Aggiungete il formaggio: distribuite la scamorza o la mozzarella a fette sulla base di patate, lasciando un po’ di spazio dai bordi. Coprite con l’altra metà dell’impasto e sigillate bene i bordi.
Cuocete a fuoco medio-basso per circa 10 minuti per lato, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Aiutatevi con un piatto per girarla con delicatezza. Servite la schiacciata ben calda, tagliandola a spicchi per far colare il ripieno filante… una vera bontà! 🤤
Potete arricchirla con prosciutto cotto, speck o verdure grigliate per un tocco in più!