La Sicilia è una terra meravigliosa, dove la natura esalta colori e sapori. Ed è proprio da lì che provengono le nostre Patate èVita "La Novella Siciliana", una referenza di cui siamo davvero orgogliosi. Le terre siracusane, ricche di ferro, conferiscono a queste patate qualità organolettiche di particolare pregio e oggi vi proponiamo una ricetta ad hoc per gustarle: le patate "apparecchiate".
Provare per credere!
Ingredienti (per 4 persone)
1 kg di Patate èVita "La Novella Siciliana"
1 cipolla rossa
50 gr. di capperi dissalati
150 gr. di olive nere snocciolate
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero semolato
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Procedimento
Per prima cosa, sbucciamo le patate, laviamole bene e asciughiamole. Dopodiché, tagliamole a cubetti e soffriggiamole in padella per 10 minuti. Una volta dorate, mettiamole da parte e, nella stessa padella, aggiungiamo un po’ d’olio per far rosolare la nostra cipolla rossa tagliata a rondelle.
Quando la cipolla si sarà ammorbidita, uniamo capperi, olive, le patate che avevamo messo da parte, sale e pepe a piacimento.
Versiamo nella pentola 1 bicchiere di acqua calda e lasciamo cuocere per 10 minuti. Nel frattempo, sciogliamo lo zucchero nell’aceto e lo andiamo a versare sopra i nostri ingredienti; poi mescoliamo e lasciamo cuocere ancora per un paio di minuti.
Spegniamo tutto e lasciamo raffreddare. Questo contorno semplice e saporito è ottimo servito freddo!