Il clima imprevedibile vi scoraggia dal preparare un piatto fresco? Abbiamo la ricetta giusta! La crema di patate e timo è una bontà da gustare sia calda che fredda. Se lo preferite, potete servirla anche come antipasto o aperitivo su delle fettine di pane tostato.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta bianca, 700 g
Cipolla, 100 g
Aglio, 1 spicchio
Brodo vegetale, 500 ml
Formaggio fresco spalmabile o robiola, 100 g
Olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
Timo, 5 rametti
Sale e pepe, q.b.
Preparazione
Tritate finemente la cipolla e soffriggetela a fuoco basso in un filo d’olio extravergine d’oliva. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà ed eliminate l’anima, dal gusto più deciso, per renderlo più digeribile. Quando la cipolla si sarà ammorbidita (non aspettate che diventi dorata), aggiungete l’aglio e i rametti di timo. Fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, se necessario unite qualche cucchiaio d’acqua.
Lavate con cura le patate, pelatele, tagliatele a cubetti e aggiungetele al soffritto. Salate, pepate, eliminate i rametti di timo, versate il brodo vegetale fino a coprire completamente le patate e fate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, utilizzate un frullatore a immersione per ottenere una crema, aggiungete il formaggio morbido e amalgamate con cura. Riponete la crema nei bicchieri e decorate con qualche fogliolina di timo.