Zuppa di patate, castagne e funghi

Castagne e funghi, due prelibatezze che evocano l’autunno nei colori e nei profumi, in questa ricetta si uniscono alle patate per creare una zuppa davvero originale.

Un piatto che scalderà la tavola portandovi un po’ della magia tipica di questa stagione, oltre che il palato!

Zuppa di castagne Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta gialla, 500 g
Castagne, 400 g
Funghi misti, 300 g
Cipolla, 1
Olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
Rosmarino, 1 rametto
Sale, 1/2 cucchiaino
Pepe, q.b.

Preparazione
Lavate con cura le castagne, incidete la buccia con un coltello e lessatele in acqua leggermente salata per 20 minuti. Scolatele, fatele intiepidire e sbucciatele. Tritate la cipolla e fatela appassire in un filo d’olio extravergine d’oliva. Lavate e pelate le patate, tagliatele a cubetti e unitele al soffritto di cipolla. Pulite e affettate i funghi, aggiungeteli alle patate insieme a un rametto di rosmarino e al sale, quindi versate tanta acqua quanto basta per coprire completamente gli ingredienti. Lasciate cuocere con il coperchio per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versate un bicchiere d’acqua, unite le castagne e fate cuocere per altri 10 minuti. A cottura ultimata, aggiungete il pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Se lo gradite, servite con delle fette di pane casereccio. Per un risultato ancora più gustoso, per cuocere le patate e i funghi potete utilizzare del brodo vegetale al posto dell’acqua.

Sede
via Quarto di Sopra 1/7
40127 Bologna
Tel. 051 6069611
Fax. 051 6069608
info@romagnolipatate.it
PI 00768160376

Produzione
via Gino Gabusi, 7
40062 Molinella (BO)
Telefono: 051 6902901
Fax: 051 6902900

Privacy
Cookie Policy
Info Legali
Modello di Organizzazione



CERTIFICAZIONI

Per Romagnoli F.lli la qualità e la sicurezza dei prodotti sono valori fondamentali e non trattabili.
Il Sistema Qualità aziendale, infatti, è controllato e certificato da autorevoli enti terzi, come CCPB per quanto riguarda il biologico e NSF per IFS Food Standard e GLOBALG.A.P.

L’azienda, inoltre, svolge numerosi controlli interni per migliorare i risultati, le competenze e la soddisfazione del consumatore.



PARTECIPIAMO A

Logo PataBolognaDOP Consorzio 150

Logo Patata di Qualita
Selenella logo

FruitImprese E-R

SIAMO ASSOCIATI A

Associati Legambiente

SEGUICI SU