Sformato di patate e broccoli

Come secondo o piatto unico, lo sformato di patate e broccoli è una preparazione semplice da realizzare, ingolosita da due strati di gustoso formaggio filante. Una ricetta che può essere realizzata abbinando le verdure che più preferite, basta dare spazio alla fantasia!

Sformato di patate e broccoli romagnoli patateIngredienti per 4 persone
Patate a pasta bianca, 500 g
Broccoli, 500 g
Uova, 1
Formaggio filante a fette, 100 g
Formaggio grattugiato, 100 g
Pangrattato, 2 cucchiai
Burro, 10 g
Sale, q.b.
Pepe, q.b.

Preparazione
Lavate bene le patate, pelatele e tagliatele a metà, poi lessatele in acqua salata per una ventina di minuti. Verificate che siano abbastanza morbide utilizzando una forchetta. Lavate i broccoli, separate le cimette e cuocetele al vapore o in acqua bollente salata per 10-15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, riponete le patate in un recipiente abbastanza capiente e schiacciatele molto grossolanamente con una forchetta. Aggiungete i broccoli e, se presenti, riducete con una forchetta le cime troppo grandi. Unite l’uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, del pepe e mescolate accuratamente.
Imburrate una pirofila e cospargetela di pangrattato per evitare che lo sformato si attacchi alla teglia. Riponete metà del preparato nel tegame creando uno strato uniforme e disponetevi sopra delle fettine di formaggio filante. Versate la seconda metà dell’impasto, distendetelo uniformemente e completate con un ultimo strato di formaggio filante. Infornate a 200° per 15 minuti, sfornate e servite.

Image by Iko636 from iStockphoto

Sede
via Quarto di Sopra 1/7
40127 Bologna
Tel. 051 6069611
Fax. 051 6069608
[email protected]
PI 00768160376

Produzione
via Gino Gabusi, 7
40062 Molinella (BO)
Telefono: 051 6902901
Fax: 051 6902900

Privacy
Cookie Policy
Info Legali
Modello di Organizzazione
Codice Etico
Codice di condotta e responsabilità sociale



CERTIFICAZIONI

Per Romagnoli F.lli la qualità e la sicurezza dei prodotti sono valori fondamentali e non trattabili.
Il Sistema Qualità aziendale, infatti, è controllato e certificato da autorevoli enti terzi, come CCPB per quanto riguarda il biologico e NSF per IFS Food Standard e GLOBALG.A.P.

L’azienda, inoltre, svolge numerosi controlli interni per migliorare i risultati, le competenze e la soddisfazione del consumatore.



PARTECIPIAMO A

Logo PataBolognaDOP Consorzio 150

Logo Patata di Qualita
Selenella logo

FruitImprese E-R

SIAMO ASSOCIATI A

Associati Legambiente

SEGUICI SU