Ricette

Toast di patate dolci con crema di avocado e ceci

Toast di patate dolci con crema di avocado e ceci

Tutta la versatilità delle bruschette, senza utilizzare il pane! Come? Con i toast di patate dolci, originali e facilissimi da preparare.

In occasione della Giornata mondiale dei legumi, ve li proponiamo con una crema di avocado e ceci, ma potete sbizzarrirvi nel creare altre varianti, utilizzando ad esempio creme a base di formaggi, hummus di verdure e altri ingredienti a scelta.

romagnoli patate Toast di patate dolci con ceci e avocadoIngredienti per 4 persone
Patate dolci, 2 grandi
Avocado, 2
Ceci secchi, 300 g
Pomodori pelati, 200 g
Aglio, 1 spicchio
Basilico fresco, qualche fogliolina
Rosmarino, q.b.
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale, ½ cucchiaino
Pepe, q.b.

Preparazione
Lasciate in ammollo i ceci in abbondante acqua per almeno 12 ore, scolateli, sciacquateli bene e lessateli in acqua bollente salata per 60-70 minuti (trascorso tale tempo, verificate comunque che siano abbastanza morbidi). Separatamente, fate soffriggere l’aglio in un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva, aggiungete i pomodori pelati schiacciati, il basilico fresco e il rosmarino tritato, mescolate bene e unite i ceci cotti. Versate uno o due bicchieri d’acqua calda, regolate di sale, e lasciate cuocere per altri 20 minuti.
Ora dedicatevi alla preparazione delle patate dolci. Lavatele e pulite accuratamente la buccia con una spazzola da verdura, asciugatele e tagliatele nel senso della lunghezza a fette spesse circa 1 centimetro. Disponete le fette su una teglia oleata o rivestita da carta forno, conditele con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti. Quando saranno morbide, disponetele su un piatto da portata e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema di avocado. Tagliate a metà gli avocado, eliminate il nocciolo e, con un coltello o un cucchiaino, staccate delicatamente la polpa dalla buccia. Frullatela insieme a un pizzico di sale, del pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva, fino a ottenere una crema omogenea. Disponete un paio di cucchiai di crema di avocado su ciascuna fetta di patata dolce, aggiungete i ceci e servite. Se amate i gusti forti, potete aggiungere sulle fette anche del peperoncino sbriciolato.

Image by DronG from Shutterstock

Logo Romagnoli

Sede
via Quarto di Sopra 1/7
40127 Bologna
Tel. 051 6069611
Fax. 051 6069608
[email protected]
PI 00768160376

Produzione
via Gino Gabusi, 7
40062 Molinella (BO)
Telefono: 051 6902901
Fax: 051 6902900

Privacy
Cookie Policy
Info Legali
Modello di Organizzazione
Codice Etico
Codice di condotta e responsabilità sociale



Participiamo a

Logo PataBolognaDOP Consorzio 150

Logo Patata di Qualita
Selenella logo

FruitImprese E-R

 

Siamo associati a

Associati Legambiente



Seguici su