Gustose e versatili, le patate si prestano alla realizzazione di moltissime ricette, da quelle più semplici a quelle più elaborate, da pietanze da servire calde a sfiziosi piatti freddi.
Un ingrediente salva-pasto immancabile in dispensa, disponibile in qualsiasi stagione.
In questa news diamo spazio alla creatività per realizzare alcune proposte con le patate che si preparano velocemente e si trasportano facilmente, perfette anche da portare al mare.
Barattolini di verdure. Cetrioli, carote, patate e altre verdure sono ottime per realizzare dei gustosi spuntini da gustare all’aria aperta. Potrete arricchirle con cubetti di formaggio, olive o tonno, ad esempio, per realizzare dei veri e propri piatti unici. Procuratevi dei vasetti di vetro, riempiteli con il vostro mix di verdure preferito e conservateli in frigo fino al momento del consumo. Scoprite la ricetta dei barattolini di cous cous con verdure e feta (link quando pubblichiamo l’articolo).
Focaccia. Sottile e croccante, alta e soffice, senza farcitura o accompagnata da salumi, verdure e formaggi, comunque la preferiate la focaccia è un must del pasto pratico. Preparatela con le vostre mani, conservatela in freezer e scongelatela all’occorrenza. Date un’occhiata alla ricetta della focaccia di patate con limone e rosmarino.
Muffin. Piccoli e stuzzicanti, i muffin salati sono ideali per un picnic. Per renderli ancora più soffici, vi suggeriamo di aggiungere le patate nell’impasto (scoprite i muffin con zucchine e patate). Siate creativi e preparateli utilizzando gli ingredienti che preferite.
Piadina. Anche la piadina, come la focaccia, è una perfetta alternativa al pane comoda per un pranzo al sacco. Se la farcite in anticipo, per preservarne la consistenza, vi suggeriamo di evitare i condimenti troppo umidi o che contengano troppo olio (scoprite come preparare la piadina di patate e rosmarino).
Torta salata. Approfittate delle tante tipologie di verdure offerte da questa stagione per realizzare delle invitanti torte salate, sempre diverse. La torta salata è una soluzione molto versatile che si può preparare in tantissime varianti. Provate quella con patate, pomodorini e scamorza, quella con patate e pancetta o le mini quiche con zucchine e patate.