Sulle tavole degli italiani più di un frutto su dieci è tropicale. Nel 2018 gli acquisti di frutti esotici sono cresciuti del 16%: banane, ananas, mango e avocado tra i più apprezzati (fonte: Cso Italy).
La frutta - di qualsiasi varietà - è un ottimo rimedio per affrontare il caldo di questi giorni, ancor di più se utilizzata per preparare freschi smoothie. Ecco 6 idee per trovare refrigerio in queste afose giornate estive.
Avocado e basilico. Frullate insieme la polpa di un avocado, qualche foglia di basilico e il succo di un limone. Conservate in frigo e, se lo preferite, rinfrescate lo smoothie con dei cubetti di ghiaccio.
Banana e fragola. Tagliate a pezzetti la banana e le fragole, unite un bicchiere di bevanda di soia (o di altro drink vegetale) e passate con un frullatore a immersione. Fate raffreddare in frigorifero per qualche ora e gustate fresco.
Mango e kiwi. I fermenti del mango sono un toccasana per la flora batterica intestinale! Frullate la polpa di un mango, un paio di kiwi, aggiungete un bicchiere d’acqua, mescolate bene e servite.
Ananas e mela. Frullato o granita esotica? Entrambi! Tritate dei cubetti di ghiaccio, versate lo smoothie di ananas e mela e mescolate. Se lo preferite, sostituite il ghiaccio con un bicchiere di latte vegetale.
Papaya e arancia. Ricca di vitamine e sostanze antiossidanti, la papaya è un valido alleato della salute del cuore e dell’apparato gastrointestinale. Combinatela papaya con il succo di due arance per ottenere un drink sano e dissetante.
Passion fruit e pesca. Unite la polpa di tre passion fruit e di due pesche. Frullate insieme a un bicchiere di bevanda vegetale a scelta e a qualche cubetto di ghiaccio.