Il caldo vi tormenta e vorreste nutrirvi solo con ghiaccioli e gelati? Mangiare correttamente è importante per mantenersi energici e idratati, specie quando il corpo è messo a dura prova dalle alte temperature.
Ecco alcuni alimenti ideali per combattere l’afa delle giornate estive:
1. Anguria. L’anguria contiene per il 93% acqua, fornisce una buona quantità di zuccheri e ha poche calorie. È perfetta per rinfrescarsi e sentire fin da subito una carica di energia.
2. Rucola. La rucola è utile per riequilibrare la flora batterica intestinale, un alleato fondamentale per il benessere (ancora di più con il caldo). Contiene anche potassio e magnesio, utili per prevenire i crampi muscolari.
3. Pomodori. I pomodori contengono il licopene, antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare. Perfetti per preparare fresche insalate estive.
4. Patate lesse. Le fibre contenute nelle patate sono un valido aiuto per l’intestino, inoltre, facilitando l’assorbimento degli zuccheri semplici, forniscono molto rapidamente energia. Ideali per accompagnare pomodori e cetrioli, per preparare una fresca insalata di patate o come base per altre gustose ricette, come la macedonia di patate e tzatziki.
5. Cetrioli. Ricchi di vitamina C, contengono fosforo, sodio, potassio e calcio. Con il 96% di acqua, sono un vero toccasana per l’idratazione della pelle.
6. Pesca. Fornisce al corpo il giusto apporto di minerali, contiene infatti calcio e potassio, oltre a vitamina C e ferro. Perfetta per preparare fresche insalate di frutta.
7. Zucchine. Ricche di acqua, sono rinfrescanti e facilmente digeribili. Contengono soprattutto potassio, oltre all’acido folico e alle vitamine E e C.