Ricette

Patate d'Italia - Dalla Campania: Crocchette di patate

Tipiche della cucina del Sud Italia, in particolare della Campania, le crocchette di patate (o “crocché”) sono consumate e amate in tutto il mondo. Regine dello street food, le crocchette sono un ottimo antipasto e un saporito accompagnamento per carne, pesce e verdure (specialmente fritte!).


croquettes 2795548 960 720Ingredienti per 4 persone
Patate, 800 g
Uova, 3
Grana Padano grattugiato, 100 g
Pangrattato, q.b.
Olio di semi di girasole, circa 1 lt
Prezzemolo tritato, 2 rametti
Sale, q.b.
Pepe (favoltativo)

Preparazione
Lavate la patate e ponetele in una pentola di acqua fredda. Aggiungete un cucchiaio di sale e lessatele a fiamma alta per 40 minuti. Appena saranno abbastanza tenere, scolate l’acqua e fatele raffreddare per circa mezzora. Rimuovete la buccia e passatele con uno schiacciapatate, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il Grana Padano grattugiato, il prezzemolo tritato, le uova e un pizzico di sale. Se volete rendere il sapore più intenso, potete aggiungere del pepe nero. Amalgamate bene il tutto, evitando che si formino grumi.
Prendete un po’ dell’impasto ottenuto (circa 40 g per volta) e conferitegli una forma cilindrica, impanate la crocchetta nel pangrattato, assicurandovi che tutti i bordi siano completamente ricoperti.
Scaldate l’olio di semi in un tegame antiaderente e quando sarà abbastanza caldo (180° circa), friggete le crocchette. Per evitare che l’olio si raffreddi, è consigliabile cuocere non più di 4 crocchette per volta. Quando saranno ben dorate, scolatele aiutandovi con una schiumarola e ponetele su un piatto con della carta assorbente, in modo da fare asciugare l’unto in eccesso.
Voilà, le vostre crocchette sono pronte per essere gustate!

Sede
via Quarto di Sopra 1/7
40127 Bologna
Tel. 051 6069611
Fax. 051 6069608
PI 00768160376

Produzione
via Gino Gabusi, 7
40062 Molinella (BO)
Telefono: 051 6902901
Fax: 051 6902900

Privacy
Cookie Policy
Info Legali

CERTIFICAZIONI

Per Romagnoli la qualità e la sicurezza dei prodotti sono valori fondamentali e non trattabili.
Il Sistema Qualità aziendale, infatti, è controllato e certificato da autorevoli enti terzi, come CCPB per quanto riguarda il biologico e NSF per IFS Food Standard e GLOBALG.A.P.

L’Azienda, inoltre, svolge numerosi controlli interni per migliorare i risultati, le competenze e la soddisfazione del consumatore.

PARTECIPIAMO A:

Consorzio DOP Bologna

Logo Patata di Qualita
LOGO Selenella 

 

© 2018 Romagnoli F.lli SPA. - All Rights Reserved. - Designed By Janus

Search